lunedì, novembre 17, 2008

Unindustria ripresenta i progetti per i due inceneritori

Un nuovo progetto per la coppia di termovalorizzatori in programma a Silea e Mogliano è stato depositato anche in Regione, in attesa del via libera dalla commissione Via (valutazione impatto ambientale). Unindustria, insomma, rilancia senza troppo curarsi di polemiche e proteste.

Pubblichiamo le lettere di risposta dei Comitati Riuniti, dell'Ama (Associazioni medici per l'Ambiente, di Paeseambiente

I RIFIUTI…

I RIFIUTI… In natura non esiste il concetto di rifiuto; nella catena alimentare, infatti, quelli che potrebbero essere considerati rifiuti vengono trasformati dai microrganismi decompositori e ritornano a far parte del ciclo naturale. 
I primi problemi riguardanti i rifiuti iniziarono quando, con la rivoluzione industriale, si formarono grandi collettività umane in ambienti limitati.
Prima, soprattutto negli anni del dopoguerra, esisteva ancora una cultura del risparmio delle risorse e quindi ogni cosa veniva il più possibile riutilizzata. Con l'avvento della società dei consumi e l'aumento del benessere i rifiuti prodotti sono diventati una grave emergenza. Molti possono essere riciclati, riutilizzati o riusati, altri tossici devono essere smaltiti. 
È importante quindi operare una raccolta differenziata dei vari tipi di rifiuti, che permette di risparmiare energia, materie prime e di limitare l'inquinamento.

NO all'INCENERITORE Verso RIFIUTI ZERO è possibile: ecco come!

Noi consumatori abbiamo dalla nostra parte la forza della "domanda". È infatti anche il modo con cui quotidianamente facciamo la spesa, che può influire sulla produzione dei rifiuti. Le nostre proposte per un futuro migliore senza rifiuti non sono frutto di pregiudizi o sogni astratti,ma sono molto semplici e concrete, basate sulla REGOLA delle 5R:

Gli inceneritori non ci servono

GLI INCENERITORI proprio NON CI SERVONO: sono DANNOSI, INEFFICIENTI, COSTOSI E PRODUCONO RIFIUTI PIU’ NUMEROSI E PIU’ PERICOLOSI DI QUELLI CHE VI ENTRANO
Il progetto dei due inceneritori previsti in provincia di Treviso